METEO: PROSSIMA SETTIMANA, NUOVO VORTICE MEDITERRANEO SULL'ITALIA, ANCORA PIOGGE ALMENO FINO A METÀ NOVEMBRE - Molise Web giornale online molisano

Meteo: prossima settimana, nuovo vortice mediterraneo sull'Italia, ancora piogge almeno fino a metà novembre

Attenzione alla prossima settimana, si formerà un nuovo Vortice Mediterraneo. L'autunno è pronto ad alzare nuovamente la voce sull'Italia non lasciandoci nemmeno un po' di tregua: dopo Poppea infatti dovremo fare i conti con piogge e temporali almeno fino alla metà di novembre.
Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti per tracciare una tendenza aggiornata su precipitazioni e temperature.
La prossima settimana si aprirà, lunedì 8 novembre, nel segno dell'instabilità a causa della presenza di un vortice ciclonico posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale che provocherà a più riprese rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Il ciclone verrà poi di fatto bloccato dall'alta pressione sia ad est che a nord, rimanendo per questo motivo stazionario e attivo sempre sulle stesse zone.
Questo sarà il leitmotiv del resto della settimana: avremo dunque un Paese diviso in due con le piogge che insisteranno su Sicilia e Sardegna e che raggiungeranno anche parte del Centro Sud; mentre al Nord avremo una maggior stabilità atmosferica. Tuttavia, su questi ultimi settori, le temperature si manterranno molto basse, specie di notte e al primo mattino, con valori intorno allo zero nelle principali città della Val Padana, come Milano, Torino, Venezia e Bologna.
Solamente verso la fine della settimana, da venerdì 12 novembre, l'alta pressione delle Azzorre proverà ad allungarsi dall'Europa occidentale verso nostro Paese in modo da garantirà più sole su buona parte delle regioni. Su questo però avremo modo di tornarci, infatti la presenza del ciclone potrebbe ulteriormente scombussolare i piani in questa pazza stagione autunnale.