CALENDARIA 2022: 62 DONNE EUROPEE PER L’AGENDA 2030 - Molise Web giornale online molisano

Calendaria 2022: 62 donne europee per l’Agenda 2030

 

 

Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di crowdfunding dedicata al progetto Calendaria 2022, con l’obiettivo di rendere visibile il ruolo attivo che le donne hanno svolto nei Paesi dell’Unione Europea dando una nuova idea del sapere femminile

 
 

Roma, 5 Novembre 2021: Calendaria 2022 nasce da un’idea dell’Associazione Toponomastica femminile, fondata nel 2012 con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società. 

L’Associazione porta avanti iniziative per sensibilizzare sui temi della parità e lavorare per ridurre il divario di genere, anche attraverso iniziative specifiche volte a valorizzare un tema, come in questo caso.

 

Il progetto Calendaria 2022 è dedicato a 62 donne europee distintesi nei più diversi campi, in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Sono donne che hanno dato una nuova idea del sapere femminile – concreto, realistico ma profondamente intriso di umanità – su cui si dovrà basare l’Europa del futuro.
In ogni settimana di Calendaria 2022 ci sarà un ritratto e un breve profilo di una delle protagoniste. Su Vitamine Vaganti, la testata giornalistica online di Toponomastica femminile, verranno pubblicati racconti biografici sulle stesse donne e sul sito appariranno traduzioni o abstract in varie lingue. 

 

La campagna di raccolta fondi è attiva su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - per sostenere le spese per la stampa del calendario, la pubblicazione per tutto il 2022 di biografie settimanali delle donne scelte, in formato digitale e in tre lingue, e per realizzare campagne di sensibilizzazione.
Per tutti coloro che decideranno di partecipare al crowdfunding sono previste delle ricompense, come una copia del calendario in omaggio o un libro di Matilda Editrice.

 

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/calendaria-2022-donne-europee-per-l-agenda-2030/