AMBIENTE, CAMPOBASSO 89ESIMA NEL RAPPORTO ECOSISTEMA URBANO, FALLISCE L'AMMINISTRAZIONE GRAVINA - Molise Web giornale online molisano

Ambiente, Campobasso 89esima nel rapporto ecosistema urbano, fallisce l'amministrazione Gravina

Il tema dell'ambiente era al primo posto nel programma elettorale del Movimento Cinque Stelle a  Campobasso. Nonostante questo a un anno e mezzo dall'avvio dell'amministrazione Gravina, la città si attesta all'82/a posizione nella classifica generale del 28/o rapporto 'Ecosistema urbano' realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che fotografa, con dati relativi al 2020, le performance ambientali di 105 capoluoghi di provincia.

La graduatoria mette in ordine le città più verdi sulla base della sintesi tra 5 macroaree: aria, acqua, mobilità, verde, rifiuti.  Tra gli indicatori più penalizzanti, il 102/o posto per le piste ciclabili, 99/o per il Pm10, 98/o per la dispersione della rete idrica, 97/o per i rifiuti differenziati, 91/o per l'efficienza della depurazione. Va meglio (9/o posto) per quanto riguarda le vittime della strade, consumi idrici e rifiuti prodotti (15/o posto). .