PROVINCIA DI CAMPOBASSO, IL 18 DICEMBRE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO - Molise Web giornale online molisano

Provincia di Campobasso, il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo del consiglio

Si sarebbe dovuto votare nel febbraio scorso ma le elezioni vennero rinviate a causa del picco pandemico in corso. Ora la Provincia di Campobasso seguirà le indicazioni fissate dal Comitato direttivo dell'Upi che ha indetto l'election day nazionale per  sabato 18 dicembre. Dovranno essere eletti quindi i nuovi componenti di Palazzo Magno. Ricordiamo che questa è una elezione di secondo livello nella quale verranno coinvolti sindaci, amministratori comunali che voteranno con il sistema proporzionale ponderato. 
 
Le operazioni di voto si svolgeranno nei seggi che saranno costituiti presso la Sede della Provincia di Campobasso ,dalle ore 8 alle ore 20. Le liste dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Campobasso di via Roma dalle 8.00 ore ore 20 di sabato 27 novembre e dalle 8 alle 12 di domenica 28 novembre. 
 
Le modalità di presentazione delle liste, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute nel Manuale operativo per l'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale. L'elezione del Consiglio avviene sulla base della presentazione di liste concorrenti contenti non meno di 5 e non più di 10 candidati, con la garanzia delle 'quote rosa', la rappresentanza femminile, almeno in misura del 40%.