GOMME INVERNALI, OGGI 15 NOVEMBRE SCATTA OBBLIGO. TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE - Molise Web giornale online molisano

Gomme invernali, oggi 15 novembre scatta obbligo. Tutto quello che c'è da sapere

Oggi, 15 novembre, è il termine ultimo per mettersi in regola circa il cambio delle gomme. 

Più sicurezza sulla strada, migliori prestazioni anche a basse temperature, minore usura delle gomme, queste le ragioni per cui è obbligatorio cambiare gli pneumatici. Le prestazioni migliori implicano a loro volta un minor consumo di carburante e meno emissioni inquinanti.

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali a partire dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 sulle autostrade e le strade extraurbane, dove previsto. Anche i Comuni possono, con ordinanze locali, imporre l'obbligo sulle strade urbane.

È stato disposto un mese di deroga in modo che gli automobilisti possano procedere al cambio degli pneumatici senza affollare le officine nei giorni precedenti alle scadenze, con la possibilità di estensione del periodo in zone caratterizzate da condizioni climatiche particolarmente rigide. Inoltre, è possibile consultare il sito del proprio comune per visionare la scadenza prevista per il proprio territorio.

Per la stagione invernale, sono obbligatorie le gomme con marcature M+S, M&S, MS, M-S. Diversamente è necessario avere nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Sebbene siano previste entrambe le possibilità, è consigliato sostituire le gomme con quelle da neve, più sicure delle catene, che rimangono comunque un'opzione praticabile, soprattutto se si ha bisogno di una soluzione rapida ed economica.

Il cambio delle gomme è obbligatorio per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti. Gli automobilisti che invece montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni sono esentati dal cambio gomme invernali.