INTERVISTA A GIADA MIGLIORE,ARTISTA DEL BODY PAINTING - Molise Web giornale online molisano

Intervista a Giada Migliore,artista del Body Painting

Di Simone d'Ilio

Noi di Moliseweb abbiamo avuto il piacere di intervistare Giada Migliore. Lei è nata a Campobasso ma attualmente vive a Vinchiaturo. Lei nella vita fa Body Painting e ha studiato trucco in un accademia a Torino e poi si è specializzata in estetica , continuando ancora tutt'oggi gli studi di bodyart per affinare il suo enorme talento. Ecco le domande che le abbiamo rivolto:

-Giada, potresti spiegarci l'arte del Body Painting?

"Il body painting è un’arte molto antica che risale dai tempi della preistoria e nel corso del tempo è stata praticata da molti popoli. Esistono varie tipologie di body painting a seconda della zona del corpo interessata; il facepainting è la decorazione del solo volto, l’handpainting è la colorazione della mano fino all'avambraccio e viene usata molto nell'illusionismo per creare animali o oggetti. Poi c’è proprio il body painting che coinvolge tutto il corpo. Il body painting airbrush consiste nella realizzazione del lavoro con solo aerografo e il risultato è totalmente realistico. Il Belly painting è l'arte di dipingere i Pancioni delle mamme in dolce attesa.  Con il body painting sfx il corpo è totalmente dipinto ma con l'aggiunta di effetti speciali come protesi, calotte, ferite ecc. Il mimetismo, meglio detto come l’illusionismo, è l’arte di raffigurare animali o cose con più corpi dipinti per poter creare illusioni ottiche."

-Cosa ti ha avvicinato a questo mondo?

"In realtà ha sempre fatto parte di me il mondo dell'arte , sono sempre stata molto creativa , mi è sempre piaciuto disegnare,dipingere,creare accessori con materiali , a volte, anche di riciclo da poter inserire poi nelle mie opere viventi, come i copricapi che completano il body painting. Mi appassiona così tanto da averne fatto un lavoro che mi rende orgogliosa di me stessa."

-Com'e considerato il body painting in Molise?

"Purtroppo in Molise c'è chi non lo conosce proprio , addirittura non si sa che è un lavoro come tutti gli altri ma con la propria particolarità. La mia problematica è proprio questa: cercare di convincere le persone, soprattutto in ambito lavorativo , a farti prendere sul serio. Dopo il boom delle tendenze americane alle feste ci sono state (e ci sono tutt'ora) persone che pur di lavorare si buttano in questo meraviglioso mondo  senza reali conoscenze, rovinando sia il mercato che la serietà di un vero professionista del settore. Vorrei cogliere l'occasione per dire ai lettori di rivolgersi sempre a professionisti qualificati soprattutto perché il face e belly painting, che adesso sono di moda , sono richiesti a feste di compleanno dove i potenziali "clienti" sono bambini o pancioni di donne incinte. Se non si conoscono i materiali, i colori adatti e tutte le norme di igiene si possono causare allergie di vario tipo. Ovviamente un vero professionista ha il suo costo, per ovvie ragioni, ma è sempre e solo per il bene e la salute del cliente, quindi quando i costi sono molto bassi o addirittura il servizio è compreso nell'animazione per bambini il più delle volte non si ha a che fare con professionisti del settore."


Photo Gallery body painting