VACCINI, OGGI TERZA DOSE OVER 40 - Molise Web giornale online molisano

Vaccini, oggi terza dose over 40

Da, oggi lunedì 22 novembre, anche in Molise, a chi ha più di 40 anni potrà essere somministrata la dose “booster”. Non tutti, però, ne avranno diritto. Il requisito fondamentale, infatti, è che siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Per intenderci, i primi a poter ricevere la terza dose sono coloro a cui è stata somministrata la seconda a fine maggio.
La piattaforma è stata aperta sabato, oltre 150 le prenotazioni. Tremila persone finora si sono sottoposte alla terza dose. Si possono scegliere data, luogo e ora. Si procede parallelamente per più categorie.
 
Per poter ricevere la terza dose basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile direttamente all’indirizzo https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/. Il sistema informatico predisposto dalla Struttura commissariale nazionale automaticamente permetterà la prenotazione a chi ha i requisiti per farla.
 
Annunciato dall Generale Figliuolo in una circolare indirizzata a tutte le regioni. Nella circolare si legge che «le Regioni potranno anticipare al prossimo 22 novembre l’avvio della somministrazione della terza dose ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione».
«In questo momento, in cui i contagi sono in risalita - spiega il Ministro Speranza - il vaccino è lo strumento più importante contro la diffusione del virus».