25 NOVEMBRE, ROBERTI: "OCCORRE FARE ANCORA MOLTO, LA PROVINCIA PROMUOVERÀ AZIONI" - Molise Web giornale online molisano

25 novembre, Roberti: "Occorre fare ancora molto, la Provincia promuoverà azioni"

Il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, commemora la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene oggi 25 novembre: 

«La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è un momento importante di sensibilizzazione contro un fenomeno su cui serve una nuova cultura.

L'Italia celebra dal 2005 questa giornata per ricordare tutte le donne vittime di violenza sessuale, fisica, psicologica e di ogni altra forma di maltrattamento.

Occorre fare ancora molto sul tema. Basti dare uno sguardo ai numeri. Nel 2021, la media giornaliera delle donne vittime di violenze è stata di 89 e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. Quest’anno sono state 63 le donne uccise dal marito o dal partner.

Sulla parità di genere serve ancora tanto lavoro e impegno, anche delle istituzioni, chiamate a promuovere una nuova cultura, e, soprattutto, da parte delle scuole, partendo dalle giovani generazioni. È indispensabile ripartire da chi rappresenta il nostro futuro e, oggi, grazie alla giovane età, ancora non ha di fronte a sé quelle barriere e pregiudizi, spesso ereditati dagli adulti.

La Provincia promuove azioni in tal senso, anche grazie all’Ufficio della Consigliera di Parità. 

Quest’anno, tra le altre cose, per la seconda edizione, abbiamo organizzato un evento, denominato ‘Eccellenze al Timone’, durante il quale sono state diverse le donne premiate, che si sono distinte sul territorio regionale, nazionale e internazionale nei rispettivi ambiti settori professionali o sociali».