DICEMBRE... #MOLISECHETORNI - Molise Web giornale online molisano

Dicembre... #molisechetorni

Di Rossella Ciaccia
#molisechetorni
Ma quanto può essere bella l'atmosfera Natalizia?
Paradossalmente, a volte è più bella del Natale stesso.
Lo notavo proprio ieri, mentre passeggiavo per il centro e le strade si stavano riempiendo con le illuminazioni tipiche di questo periodo dell'anno.
I negozi che si trasformano, i primi addobbi, le prime luci. I primi mercatini di Natale nei paesi, le luminarie… pensare già a cosa regalare, al menù della Vigilia…
È proprio magico questo periodo, talmente  bello, talmente magico, che non si può non amarlo, e perfino chi si definisce per natura un po' Grinch (anche se, bisogna ammetterlo, c'è un po' del Grinch in ognuno di noi) poi in fondo in fondo un po' di spirito natalizio lo ha anche  lui.
Il bello di questo periodo è che ci fa tornare tutti un po' bambini, ma proprio tutti tutti, anche chi ormai bambino non lo è più da un po'. Tutti, tranne gli economisti di turno che invece di godersi le cose belle di questa città, di questa regione, preferiscono fare polemiche su ogni cosa, dai  soldi spesi per le luminarie agli eventi organizzati, quegli stessi geni  che poi, durante tutto il resto dell'anno, non fanno altro che dire che in questa città non si fa mai nulla, non c'è mai niente da fare (forse loro un po' degli inguaribili Grinch lo sono davvero).
Tutti gli altri, invece, torniamo un po' bambini. Ed è bello così.
Ci meravigliamo davanti ogni illuminazione o bancarella, facciamo selfie con le luminarie installate nella villa o facciamo la corsa a chi posta la foto più bella di questa città, che bella lo è sempre, ma sotto Natale lo è un po' di più.
E allora buon Dicembre, e buon periodo più bello dell'anno.
#molisechetorni