BISCOTTI DI NATALE AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Biscotti di natale al cioccolato senza glutine #lacucinadelceliaco

Siamo già a dicembre, si respira aria festa e la voglia di dolci cresce sempre di più così ho provato a fare questi biscotti di natale al cioccolato,  golosissimi che richiedono davvero poco tempo per la preparazione. Quindi passiamo subito alla ricetta tutta senza glutine.
INGREDIENTI:
125 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
40 ml di olio semi di girasole
1 Uovo 
5 gr di lievito per dolci senza glutine
8 gr di zucchero vanigliato senza glutine
100 di mandorle macinate
250 gr di farina senza glutine
PER LA GLASSA:
250 gr di cioccolato fondente senza glutine
200 ml di panna liquida per dolci senza glutine
50 gr di mandorle a granella
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete il burro morbido a pezzetti, l'olio, l'uovo, iniziate a lavorare con una spatola, unite lo zucchero, il lievito, lo zucchero vanigliato, continuate a mescolare, aggiungete le mandorle macinate, mescolate bene, in fine versate tutta la farina nella ciotola, impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, formate dei filoncini e tagliate a becco di flauto dei piccoli pezzetti, rivestite una teglia con carta da forno, sistemate i pezzetti di pasta nella teglia distanziati tra di loro, infornate in forno già caldo per circa 10 minuti.
Una volta cotti sfornate i biscotti, lasciate raffreddare completamente, in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna, una volta sciolto il cioccolato unite le mandorle a granella, mescolate bene, immergete pochi alla volta i biscotti nel cioccolato, poggiate su carta da forno, aspettate che solidifichi la copertura, sistemate i dolcetti negli appositi pirottini di carta, trasferite su un vassoio e servite questi golosissimi biscotti, ideali anche da regalare per le festività natalizie. Buona domenica e alla prossima ricetta.
Aspetto le vostre email su: moliseweb@gmail.com
Antonietta Morelli