"DONNE IN MISSIONE", A CAMPOBASSO IN COLLEGAMENTO CON SUOR ELVIRA TUTOLO COMMENDATORE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA - Molise Web giornale online molisano

"Donne in Missione", a Campobasso in collegamento con Suor Elvira Tutolo Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

L’unione Cattolica della stampa per il Molise, in collaborazione con il Coordinamento Donne Acli Molise e la testata giornalistica “Quinta Pagina”, promuovono un’iniziativa di cultura e di solidarietà in favore delle Missioni. Sullo sfondo il Centrafrica, attraverso la narrazione del libro “L’Africa nel cuore” della giornalista Ansa e scrittrice termolese Antonella Salvatore che racconta la testimonianza di suor Elvira Tutolo anch’essa di Termoli, in "missione" nella Repubblica Centrafricana.
 
L’iniziativa, dal titolo "Donne in Missione" avrà luogo sabato prossimo, 11 dicembre, alle ore 11:00, presso la Cappella del Convitto Speranza (Scuola paritaria dell'Infanzia), in Viale Regina Elena, 48 a Campobasso.
Interverrà in collegamento dal Centrafrica Suor Elvira Tutolo, insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella “per il suo impegno in ambito internazionale nella difesa e recupero dei bambini e ragazzi di strada”.  
In Africa, la suora termolese, svolge la sua attività in aiuto dell'infanzia, dai ragazzi soldato, alle donne e all'Ong Kizito. Da qualche anno Kizito è una Ong legalmente riconosciuta dalle istituzioni del Paese e gode anche dell’apprezzamento di diverse organizzazioni internazionali, con le quali ha avviato progetti, tra cui l’Unicef e la forza di pace delle Nazioni Unite in Centrafrica, la Minuisca, che ha affidato alcune opere sociali alla Ong, tra cui la realizzazione del mercato e la ristrutturazione dello stadio di Berberati. Infatti, nel corso degli anni, per offrire opportunità di lavoro e di reinserimento ai ragazzi è sorta una “Fattoria pedagogica”, in località Wotoro. Kizito oggi è una Ong nazionale per la protezione dei minori che hanno pendenze con la legge e come alternativa al carcere, operando in stretta collaborazione con il Tribunale per l’Affido o la Tutela di Minori. In questi anni sono stati formati e reinseriti nella società più di 500 ragazzi. Sono stati accolti e formati 150 ragazzi e 50 ragazze ex soldato.
 
In dialogo con l’autrice interverrà suor Lovely Thottiparannolil (India), direttrice della Scuola dell'infanzia e del Convitto “G. Speranza” di Campobasso.
Per UCSI Molise e Coordinamento Donne Acli Molise interverranno la Presidente Rita D’Addona e la Consigliera Nazionale UCSI e giornalista Rai Enrica Cefaratti.
L'incontro sarà moderato da Paolo Scarabeo, giornalista e scrittore. Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini e servizi sulla Missione in Africa di suor Elvira Tutolo.
 
La presentazione del libro "L'Africa nel cuore" è un'occasione di TESTIMONIANZA e un pretesto di solidarietà, in vista del Natale, per raccogliere fondi da devolvere  al fine di realizzare progetti  nella Repubblica Centrafricana. Un Natale che si appresta, come UCSI e Coordinamento donne Acli Molise, in aiuto alla prossimità e alla condivisione.