ALUNNO POSITIVO IN PRIMA MEDIA A DIFESA GRANDE DI TERMOLI: ATTIVATI I CONTROLLI A SCUOLA - Molise Web giornale online molisano

Alunno positivo in prima media a Difesa Grande di Termoli: attivati i controlli a scuola

Nell'istituto comprensivo di Difesa Grande a Termoli si è verificato un caso di positività al Covid 19. Di seguito la dirigente scolastica Luana Occhionero ha attivato lo screening sugli altri allievi della classe 1^A della scuola secondaria di primo grado osserveranno il provvedimento di sorveglianza con testing.
Il provvedimento prevede:
1) Tampone iniziale, programmato in data 13/12/2021 nella fascia oraria dalle ore 10.30 alle ore 12.30. In attesa dell’effettuazione del test non è possibile entrare in ambiente scolastico. Il rientro a scuola è previsto il 14 dicembre con esito negativo del tampone, che dovrebbe giungere entro la serata del 13/12/2021. Sarà contestualmente attivata la didattica a distanza per l’intera giornata del 13/12/2021 per garantire il regolare svolgimento delle lezioni. Saranno giustificate le ore di assenza necessarie per effettuare il tampone. Gli alunni che alla data del 14/12/2021 sono ancora in attesa dell’esito, potranno seguire le lezioni da remoto. Rimane vietato rientrare in classe in presenza di positività al tampone.
 
2) Tampone finale, programmato in data 16/12/2021 nella fascia oraria dalle ore 10.30 alle ore 12.30. L’attività didattica sarà garantita sia in presenza sia a distanza nell’intera giornata del 16/12/2021 per agevolare le modalità organizzative delle famiglie. Saranno giustificate le ore di assenza necessarie per effettuare il tampone. Rimane vietato rientrare in classe in presenza di positività al tampone, esito previsto entro la serata del 16/12/2021. Entrambi i tamponi si eseguono presso il Drive-In di Termoli, Via del Molinello 1, Termoli (CB) (“Ospedale Vecchio”).
 
Fino a esito negativo del tampone finale, si chiede agli alunni di limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari. In caso di comparsa di sintomatologia compatibile con COVID-19 il soggetto (o i genitori in caso di soggetto minorenne) è tenuto ad informare immediatamente il medico curante che darà indicazioni per il proseguimento del percorso diagnostico.
 
I soggetti che non si attengono al programma di sorveglianza con testing devono osservare un periodo di quarantena domiciliare che si conclude il 17/12/2021 compreso per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni e il 20/12/2021 per coloro che non hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni o che non hanno effettuato vaccinazione, a condizione che si effettui un tampone (non prima di quella data) e che abbia esito NEGATIVO. In assenza di tampone, la quarantena termina il 24/12/2021. Si precisa che i destinatari del provvedimento sono solamente gli alunni e non i loro familiari. Si allegano le indicazioni per la quarantena fornite dal Dipartimento di Prevenzione. Si sottolinea nuovamente che nella giornata del 13/12/2021 e del 16/12/2021 sarà garantita la didattica a distanza per consentire agli alunni di eseguire il tampone e contestualmente assicurare il diritto allo studio.