"PRESEPI DEL BORGO", CAMPOMARINO SI ILLUMINA PER IL NATALE 2021 - Molise Web giornale online molisano

"Presepi del Borgo", Campomarino si illumina per il Natale 2021

di Benedetta Tirolese
 
Un maestoso albero, la Casa di Babbo Natale e il ritorno dei "Presepi del Borgo", giunto alla XVIII edizione. Campomarino, dopo lo stop forzato, causa Covid, dello scorso anno, torna ad accendersi per le feste natalizie.
 
A partire dall'8 dicembre il paese ha illuminato le sue strade e aperto le porte del paese vecchio ricreando un ambiente degno delle migliori cartoline di Natale. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di due associazioni del paese, "Borgo Antico" per i presepi e "La Compagnia del Bosco" per la Casa di Babbo Natale, con il Comune.
 
Il riscontro da parte dei visitatori è ottimo. I bambini sono entusiasti di poter fare una foto con Babbo Natale, i suoi elfi e l'albero illuminato, mentre gli adulti, passeggiando per le strade del borgo antico possono rifocillarsi con un bicchiere di vin cotto. Per finire, un sacchettino di pop corn e delle deliziose scrippelle fritte al momento, insieme alla tradizionale musica natalizia suonata live da un'allegra "banda di babbi natali", danno la possibilità di vivere un pomeriggio sereno e ricco di atmosfera .
 
Grande l'emozione di Costanza Carriero, presidente dell'associazione "Borgo Antico", che, dopo la delusione dovuta alla mancata apertura del 2020 spiega come quest'anno abbiano «monitorato la situazione covid. Fino all'ultimo- dichiara- abbiamo avuto paura considerando che la situazione non è proprio bellissima, però i vaccini hanno costituito uno sprono a proseguire nell'organizzazione e abbiamo fatto bene!
Nel pieno rispetto delle direttive che ci sono state date dal sindaco e dal comandante dei vigili urbani- continua-, abbiamo preparato il percorso di entrata e uscita, soprattutto nella sala De Attellis, dove possono accedere solo 20 persone per volta ed esclusivamente muniti di Green Pass, e, anche lungo il percorso nel borgo le capannine sono state poste tutte ad una certa distanza di modo che non si creino assembramenti».
 
Sono 718 i presepi esposti quest'anno, dagli stili, fattezze e provenienze differenti, visitabili, insieme alla altre attrazioni, ancora il 25 e 26 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022 dalle 17 alle 20.