EMOFILIA, A TERMOLI L'INCONTRO TRA I MEDICI E L’ASSOCIAZIONE EMOLISE - Molise Web giornale online molisano

Emofilia, a Termoli l'incontro tra i medici e l’Associazione EMOlise

Il prossimo sabato, 18 dicembre, alle ore 12 , presso il Centro Trasfusionale del P.O. di Termoli, l’Associazione Amici degli Emofilici ed Emopatici Molisani - Onlus, incontrerà il team medico, tecnico e paramedico, del Centro di Riferimento Regionale per l’Emofilia.
 
L’incontro ha la finalità di fare il punto sui nuovi studi per la cura dell’emofilia, malattia rara, ereditaria, dovuta ad un difetto congenito della coagulazione da carenza del fattore VIII (emofilia A) o di fattore IX (emofilia B) che si trasmette dalle madri portatrici ai figli.
Si discuterà anche sul potenziamento del Centro per la creazione di una rete di contatti tra i vari presidi ospedalieri regionali, le locali stazioni del 118 e le altre strutture sanitarie della Regione.
 
Il Centro di Riferimento Regionale per l’Emofilia è nato nel 1997 su iniziativa dell’Associazione medesima ed è ora un valido punto di riferimento per i pazienti affetti da emofilia grazie alla dedizione ed alla
professionalità dei medici che hanno assicurato prestazioni in loco e servizi in collaborazione con centri extra regionali nella guida dei percorsi chirurgici, riabilitativi e farmacologici.