E' NATALE QUANDO... #MOLISECHETORNI - Molise Web giornale online molisano

E' Natale quando... #molisechetorni

Di Rossella Ciaccia

#molisechetorni

23 Dicembre... manca un giorno, un giorno soltanto, alla notte più magica dell'anno. Magica per i bambini, per coloro che credono ancora in Babbo Natale, magica per chi, pur bambino non essendolo più da un po', conserva sempre il cuore e l'entusiasmo dei bambini.

Per noi “bambini” un po' più cresciutelli, invece, è solo un'altra occasione, una delle tante, per vedersi con gli amici, brindare, farsi un bicchiere in compagnia.

Quest'anno, poi, ci saranno gli auguri per le strade, le passeggiate per il corso sotto le lucine, gli aperitivi ai bar più “in” della città...

Ma il Natale, in Molise, non inizia il 24 con auguri, brindisi e panettoni. Il Natale comincia prima, molto tempo prima.

Il Natale qui in Molise inizia quando le cucine iniziano a profumare di dolci e panettoni (e poco importa se sia da poco passato Halloween o se al Natale manchi ancora più di un mese), inizia quando, anche se siamo a fine Novembre, la gente ti dice “oh se non ci vediamo buon Natale eh”, inizia quando tua nonna ti dice “Ma a Natale che fai? Vieni a pranzo da me?” e poco importa se Ferragosto è passato solamente da qualche settimana e al Natale mancano ancora un po' di mesi... è bello così.

Il Natale inizia quando il vicino di casa ha già fatto l'albero e tu non ti sei reso neppure conto di essere arrivato già al 20 di Dicembre.

Il Natale in Molise inizia con le luminarie per il corso di Campobasso (che poi anche se ogni anno sono sempre le stesse, è sempre un'emozione vederle), con i mercatini nei paesi, con le luminarie di Larino.

Il Natale in Molise inizia quando i fuori sede iniziano a prenotare i biglietti del treno per paura di non trovare più posto, inizia quando il frigorifero di casa, che è sempre costantemente strapieno, in questo periodo pieno lo diventa un po' di più.

Il Natale in Molise inizia quando inizi a Novembre a fare i regali perché vuoi avvantaggiarti, ma poi ti ritrovi il 24 a pomeriggio che non hai comprato ancora nulla e sei un po' troppo “brillo” da tutti gli aperitivi con gli amici, da riuscire ad andare a comprare qualcosa.

Il Natale inizia quando già dal 1 Dicembre nelle case c'è calore, e non è soltanto quello del forno,

il Natale inizia quando mangi il primo Milk Pan dell'anno, e allora si che è davvero Natale.

In Molise il Natale inizia un po' prima del 24, e poco importa se quel “un po' prima” sia Novembre o inizi Dicembre, è Natale, è Molise, e se così non fosse, non saremmo molisani... nelle abitudini, a tavola, in cucina, ma soprattutto nel cuore.

E allora buone feste e se non ci sentiamo “Buon Natale”.

#molisechetorni