METEO, WEEKEND: NEVE A QUOTE BASSE ANCHE IN MOLISE - Molise Web giornale online molisano

Meteo, weekend: neve a quote basse anche in Molise

Una serie di perturbazioni in discesa dal Nord Europa raggiungerà l'Italia dando il via ad una fase meteo decisamente fredda ed instabile.
In particolare, nel corso del prossimo fine settimana un'irruzione artica riuscirà a sfondare sul nostro Paese, portando un carico abbondante di neve che cadrà copiosa, con fiocchi fino in pianura.
E attenzione, questa volta saranno tante le regioni a rischio!
La conferma è appena arrivata con l'ultimo aggiornamento. Nel dettaglio; tra la serata di sabato 8 e le prime ore di domenica 9 gennaio l'ingresso di aria molto fredda di estrazione artica, in discesa dai settori più settentrionali del Vecchio Continente, andrà ad alimenterà un ciclone destinato poi ad approfondirsi sul mar Tirreno.
Occhi puntati già dalla primissima mattinata di domenica quando qualche fiocco di neve si farà vedere fin sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Successivamente il maltempo si sposterà con rapidità al Centro-Sud, provocando rovesci e temporali anche forti, accompagnati da gelidi venti dai quadranti settentrionali. Attenzione perché questa particolare configurazione, unita al calo termico e all'intensità delle precipitazioni, favorirà il ritorno della neve che tornerà a farsi vedere fino a bassissima quota con i fiocchi che potrebbero spingersi fin sulle pianure e sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise con la possibilità di accumulare qualche cm anche sulle spiagge. Anche sulle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio sono attese delle nevicate intense a partire dai 3-400 metri di quota; non escludiamo comunque che in alcune fasi i fiocchi possano spingersi ben più in basso imbiancando città come Perugia, Assisi, Arezzo e Rieti