PROGETTO ALTA VALLE DEL VOLTURNO: DISPONIBILE TRAILER DEL FILM DEDICATO A EMIGRATI MOLISANI NEL MONDO - Molise Web giornale online molisano

Progetto Alta Valle del Volturno: disponibile trailer del film dedicato a emigrati molisani nel Mondo

Uno storytelling emozionale dedicato agli emigrati molisani nel Mondo ed in particolare negli Stati Uniti e Canada, ed ai loro discendenti che per la prima volta potranno fruire di un prodotto in lingua inglese sul territorio. Il video racconta il viaggio ,nell'Alta Valle del Volturno, di una ragazza americana, discendente italiana, che torna a cercare le sue origini sulle orme del nonno, partito 70 anni prima verso Ellis Island, NY , luogo dal quale la sua vita avrebbe avuto un nuovo corso.

Il nonno non ha mai dimenticato la sua terra d'origine che conserva nell'anima ogni giorno, tra vecchi e nuovi ricordi  che racconta a sua nipote Laura da quando era bambina .. suscitando in lei la voglia di intraprendere questo viaggio alla ricerca delle proprie origini.

Un sogno che diventa realtà e che la porta finalmente in Italia, per vivere quei luoghi che fanno parte di lei da sempre.  In questa terra autentica ed ospitale, avvolta da un fascino ancestrale..

Gli antichi vicoli, i muri ed i vecchi portoni di legno impregnati di passato raccontano storie di vita e di antiche tradizioni che si intrecciano nelle trame del tempo e mentre Laura cerca le sue radici, si perde nella natura incontaminata e ritrova anche un po' se stessa ...

Promosso e cofinanziato dai comuni di Montenero Val Cocchiara, capofila del partenariato, Cerro al Volturno, Rionero Sannitico, Colli a Volturno, Castel San Vincenzo.

Realizzato nell'ambito del bando Turismo è cultura con il contributo dell'Assessorato al turismo, cultura marketing territoriale e rapporti con i molisani nel Mondo, con a capo Vincenzo Cotugno. 

Il progetto è stato interamente realizzato dall'Agenzia di organizzazione eventi e promozione turistica “Eventury" di Mariangela Nerone che ha origini da parte materna nell'Alta Valle del Volturno.

I sindaci dei comuni del partenariato con una nota congiunta presentano il progetto dichiarando : Il progetto è frutto di un lavoro sinergico e di una visione di crescita condivisa che porteremo avanti nel tempo, un ringraziamento all'agenzia Eventury per l'importante lavoro svolto ed risultato raggiunto, di cui siamo pienamente soddisfatti, un lavoro reso ancora più arduo dal periodo complesso che stiamo vivendo a causa dell'emergenza Covid”.

Dichiarazioni di Paolo Santachiara comune di Montenero Val Cocchiara:

“Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, ereditandolo dal lavoro fatto dall'amministrazione precedente, con cui condividiamo l'importanza dello stesso.

Questo progetto rientra pienamente in una strategia di promozione territoriale comune, fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori.  Il nostro territorio ha grandi potenzialità Queste vanno messe a sistema per competere. Non possiamo più prescindere dal perseguimento della promozione dello stesso come obiettivo comune e sinergico”.

Dichiarazioni di Remo Di Ianni sindaco di Cerro al Volturno: 

“Opera di grande pregio che testimonia ancora una volta, la voglia di unione e collaborazione dei Comuni dell’Alta Valle del Volturno. Si tratta di un prodotto di qualità assoluta che farà conoscere i nostri territori in tutto il Mondo”.

Si ringraziano la Regione Molise e l’Assessore regionale Vincenzo Cotugno per il supporto. 

Il film completo sarà pubblicato il 24 dicembre sulla piattaforma YouTube e sui canali social del progetto: Alta Valle del Volturno- terre dell'anima.