EMERGENZA FURTI , LA CAMERA PENALE DI ISERNIA: OCCORRE MAGGIORE PREVENZIONE - Molise Web giornale online molisano

Emergenza furti , la Camera Penale di Isernia: occorre maggiore prevenzione

Continua a destare molta preoccupazione l'emergenza furti che negli ultimi tempi sta dilagando nella nostra regione.
In una lettera l'ordine degli avvocati di Isernia, esprime tutta la sua preoccupazione di come questi furti da tali possono poi sfociare in rapine ed omicidi.
Nella lettera, si legge infatti che "La Camera Penale Circondariale di Isernia rappresenta viva preoccupazione per il dilagare dei furti nelle abitazioni, spesso con i proprietari all'interno, recentemente anche scippi in pieno centro, che da qualche tempo interessano la piccola Provincia di Isernia, un tempo prima città in Italia per ordine pubblico . L'esperienza giudiziaria evidenzia la sottile linea di demarcazione tra i furti nelle  abitazione, la rapina e l'omicidio.
E' proprio tale evoluzione che si può e deve evitare con un maggiore controllo del territorio, ponendo in essere una più incisiva attività di prevenzione, anche in attuazione dell'art. 1 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza: "L'autorità di pubblica sicurezza veglia al mantenimento dell'ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della proprietà; .....".
Alle Autorità in indirizzo la richiesta di adoperarsi per restituire serenità ai Cittadini e a Questi l'invito a denunciare i fenomeni delinquenziali di cui sono a conoscenza, nel comune interesse della lotta alla Criminalità organizzata e non".