PNRR, STANZIATO 1 MILIARDO PER IL RILANCIO DI 250 BORGHI - Molise Web giornale online molisano

PNRR, stanziato 1 miliardo per il rilancio di 250 borghi

Progetti da presentare entro il 15 marzo 2022 per accedere a oltre un miliardo di finanziamenti  del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati al rilancio di almeno 250 borghi. Con due linee  di azione:  

? 420 milioni di euro a 21 borghi individuati da Regioni e Province autonome, ? 580 milioni di euro ad almeno 229 borghi selezionati tramite avviso pubblico rivolto ai  Comuni.  

Il Piano Nazionale Borghi è stato presentato nei giorni scorsi dal Ministro della Cultura, Dario  Franceschini che ha parlato di un deciso intervento “per vincere la sfida del ripopolamento”. 

Nell’ambito del Pnrr, l’Investimento Attrattività dei Borghi prevede dunque un  finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro. L’Investimento è suddiviso in due linee  d’intervento:  

? la Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei  Borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di  euro, 

? la Linea B dedicata a Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale con una  dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro.  

Infine, 20 milioni di euro sono destinati all’intervento “Turismo delle radici” il cui soggetto  attuatore è il Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale.