CAMPOBASSO, ANNUARIO: "ABBANDONO RIFIUTI, BISOGNA UTILIZZARE VIDEOSORVEGLIANZA" - Molise Web giornale online molisano

Campobasso, Annuario: "Abbandono rifiuti, bisogna utilizzare videosorveglianza"

Mario Annuario, capogruppo Fratelli d'Italia per il comune di Campobasso e Consigliere di minoranza, si esprime circa l'abbandono dei rifiuti. Queste le sue parole:

«Il problema dell’abbandono dei rifiuti a Campobasso è sempre più frequente, soprattutto laddove i cittadini sono chiamati alla raccolta differenziata, considerando che quest’ultima, a distanza da oltre cinque anni dal lancio, ancora non è completa.

Ci sono diverse zone, soprattutto nel centro storico, dove da diverso tempo si verifica un fenomeno spiacevole, quello dell’abbandono dei rifiuti, peraltro segnalato quotidianamente dai residenti, che a volte si ritrovano i rifiuti davanti alle proprie abitazioni. Una situazione che si riflette anche sul decoro cittadino. Chiedo all’amministrazione comunale che attivi maggiori controlli, anche alla luce del regolamento comunale relativo alle fototrappole.

Il regolamento per la “Disciplina della videosorveglianza attraverso fototrappole delle aree sensibili all’abbandono dei rifiuti” è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale numero 4 del 24 febbraio 2020.

All’articolo 2, lettera a), il regolamento prevede che “Il Comune di Campobasso, al fine di contrastare, scoraggiare e prevenire l’increscioso abbandono e smaltimento illecito di rifiuti sul territorio, si avvale di un sistema di videosorveglianza realizzato mediante l’utilizzazione di fototrappole collocate in prossimità dei siti maggiormente a rischio (lungo le strade, e nelle loro pertinenze, nonché nelle aree verdi)”.

Perché non dare applicazione a questo regolamento?»