PROFITEROLES SENZA GLUTINE #LACUCINADELCELIACO - Molise Web giornale online molisano

Profiteroles senza glutine #lacucinadelceliaco

Ben ritrovati in questa seconda domenica di gennaio, dopo le feste ci vuole un dolce più raffinato almeno nel nome: Profiteroles, ma in realtà è molto semplice da realizzare. Quindi passiamo subito alla ricetta tutta senza glutine:
INGREDIENTI: 
125 gr di acqua
50 gr di burro 
Un pizzico di sale
125 gr di farina senza glutine
3 o 4 Uova
Panna liquida per dolci senza glutine q.b.
Cioccolato fondente senza glutine q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettete l'acqua, il burro e sale in un pentolino capiente, portate sul fuoco, appena inizia a bollire versate la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno, fate cuocere a fiamma bassa senza smettere di mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco, mettete l'impasto in una pirofila di porcellana fate raffreddare, una volta freddo trasferite in una ciotola, unite le uova uno alla volta, mescolate bene con una frusta, fino a quando otterrete un composto cremoso e omogeneo, prendete una teglia, foderatela con carta da forno, ora aiutandovi con due cucchiaini formate delle piccole palline e adagiatele nella teglia distanziate tra di loro. Infornate in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti sfornate i bigne e lasciate raffreddare completamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, montate la panna ben soda, farcite i bigne con la panna montata poi immergeteli uno alla volta nel cioccolato con l'aiuto di una pinza da cucina, disponete a piramide su un vassoio, aspettate che solidifichi il cioccolato, decorate con dei ciuffetti di panna e servite i vostri profiteroles. Non sono molto brava con le decorazioni ma vi assicuro che sono una vera delizia per il palato. 
Continuate a scriverci su: moliseweb@gmail.com
Come ha fatto Maria di Rotello che ha realizzato i torroncini abruzzesi.
 
"Con molto rammarrico devo comunicarvi che da domenica prossima non troverete più le mie ricette in questa rubrica #lacucinadelceliaco. Una decisione presa insieme alla nuova direttrice e all'editore di Moliseweb.it. Comunque non vi abbandonerò, continuerò a scrivere anche le mie ricette senza glutine, forse non ogni settimana, ma ci saranno e le potrete trovare nella sezione Costume e Società"
Continuate a scriverci su: moliseweb@gmai.com come ha fatto Maria di Rotello che ha realizzato i torroncini abruzzesi.
 
Buona domenica.
Antonietta Morelli