In questo periodo storico sempre più giovani hanno difficoltà a capire quale sia la loro strada. La scelta delle scuole superiori, causa un gran numero di input esterni, spesso viene fatta senza pensarci troppo, magari ascoltando il parere dei professori o il desiderio dei genitori oppure facendosi influenzare dagli amici. Anche la scelta lavorativa o relativa agli studi universitari, una volta finita la scuola superiore, non risulta facile. Un mondo di possibilità si apre di fronte al giovane che ne può uscire frastornato.
Tra le varie realtà che si concentrano sul supporto e l’aiuto alle azioni di scelta e di valutazione che il ragazzo deve compiere, c’è Naturalmente Molise. Si tratta di un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro attiva in Campobasso dal 2013 nel settore della formazione motivazionale per i giovani, che cerca di incentivare la valorizzazione turistica del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e l’acquisto solidale.
«I tredicenni del 2022 sono ragazzi che negli ultimi due anni non hanno vissuto una grande socializzazione e non hanno avuto rapporti, non solo con i loro compagni, ma anche con il mondo. Lo stesso vale anche per quei giovani che stanno terminando la scuola superiore e a breve si dovranno approcciare al mondo del lavoro». Sono queste le parole di Valentina Cardella, Coach Motivazionale e Presidente dal 2013 dell’APS Naturalmente Molise.
«Sono prevalentemente una consulente aziendale esperta in politiche del lavoro e progetti di formazione – ci racconta Valentina – inoltre, sono madre di tre figli e ho lavorato negli ultimi anni alla creazione di percorsi utili a dare a ogni ragazzo il valore che merita. Naturalmente Molise offre ai giovani, lontani dalle proprie dinamiche familiari e scolastiche, la possibilità di scoprire in compagnia di nuovi amici i propri talenti e acquisire maggiore autostima e voglia di fare».
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it