Particolari manifestazioni in onore dei Ss. Primiano, Firmiano e Casto, Compatroni di Larino e dell’intera diocesi, si svolgeranno a Larino il 15 e 16 maggio. Il programma prevede, tra altro, nella mattinata del giorno 15 un corteo processionale a cui parteciperanno fanciulli con i caratteristici “Palii”, consistenti in lunghe aste di legno sulla cui sommità sono posti drappi multicolori e multiformi, finemente lavorati, che indicano il trionfo della fede ottenuto con il sacrificio della vita ed in serata una processione per il centro storico medioevale.
La presenza cristiana nell’attuale territorio basso-molisano è documentata, all’inizio del IV secolo, dal sacrificio dei Martiri Larinesi Primiano, Firmiano e Casto, trucidati sotto Diocleziano tra il 303 ed il 304.
Programma religioso
Domenica 15 maggio 2022 – Solennità di San Primiano
- ore 8 Basilica Concattedrale
Celebrazione eucaristica
Processione fino al Santuario dei Santi Martiri Larinesi.
Presterà servizio la banda "Don Luigi M.Aster Band"
- ore 10.30 Santuario dei Santi Martiri Larinesi
Celebrazione eucaristica
- ore 18 Basilica Concattedrale
Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino, con il conferimento del Sacramento della Confermazione. A seguire processione per le strade del centro storico con le reliquie di San Primiano
Lunedì 16 maggio 2022 – Festa dei Santi Martiri Larinesi Firmiano e Casto
- ore 19 Basilica Concattedrale
Celebrazione eucaristica
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it