Elezioni 2022, M5S: il candidato alla Camera Nicolino Di Michele rinuncia alla candidatura - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 30 Settembre 2023

Elezioni 2022, M5S: il candidato alla Camera Nicolino Di Michele rinuncia alla candidatura

di Alessandra Potena
Un'occasione unica di democrazia diretta. È così che il Movimento Cinque Stelle si è espresso rispetto all'opportunità, data agli iscritti, di esprimersi online sulle candidature. In vista delle elezioni del 25 settembre, infatti, gli iscritti al M5S - lo scorso 16 agosto - sono stati chiamati a votare sulla piattaforma per dare il proprio contributo per la selezione e l'individuazione dei nomi che avrebbero composto le liste.

A partecipare alle Parlamentarie anche il consigliere comunale di Termoli Nicolino Di Michele, da anni al fianco del Movimento Cinque Stelle. Nonostante sia stato il più votato tra i molisani, il candidato ha ritirato la sua candidatura per la Camera. Alla base di questa scelta c'è la decisione, da parte del gruppo, di spostare Di Michele in seconda posizione, lasciando la prima alla candidata Annamaria Belmonte, per questioni di parità di genere. 
 
Scelta questa non gradita a Di Michele che, sulla sua pagina Facebook, ha annunciato di ritirarsi dalla corsa alla Camera.
«Da sempre il M5S è stato per me e per i miei compagni di viaggio un rifugio sicuro, un luogo ove fare politica per i cittadini e con i cittadini. Ho partecipato alle parlamentarie per le prossime elezioni politiche ottenendo enorme fiducia dagli attivisti e dagli iscritti, ciò mi ha reso felice e nello stesso tempo gravato di grande responsabilità. Per le ragioni che conosciamo legate alla parità di genere sono stato spostato in seconda posizione,  cosa che non ho assolutamente gradito ma come soldato ho accettato. Oggi mi rendo conto però che non ho più lo spirito per affrontare la prossima campagna elettorale e con profondo rammarico e dispiacere comunico che non sarò candidato in nessuna lista del M5S per scelta personale. Auguro ai candidati grandi fortune con l'auspicio che si possa raggiungere un ottimo risultato».

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it