TERMOLI, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA "GIORNATE DELLA CULTURA POPOLARE MARINARA" - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 07 Febbraio 2023

Termoli, al via la prima edizione della "Giornate della Cultura Popolare Marinara"

 Si svolgerà dal 24 al 28 agosto, presso il Borgo Antico di Termoli,  la prima edizione delle Giornate della Cultura Popolare Marinara, a cura dell’Associazione San Basso 7.0
La fattibilità dell’evento è stata possibile grazie al contributo del PIANO DI SVILUPPO E COESIONE DELLA REGIONE MOLISE – FSC 2014 – Intervento “Avviso Pubblico Turismo E’ Cultura 2022/2023 e riguarda tutti gli ambiti di valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche ed ambientali locali e regionali.
Il sito prescelto per l’evento è quindi nello specifico il Borgo Antico di Termoli.
Le giornate della cultura popolare marinara nascono come attrattiva dei beni culturali ovvero come  vera e propria forma di comunicazione al fine di accrescere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, anche attraverso nuove forme comunicative.
L’iniziativa nasce come mostra itinerante in alcune delle strutture più caratteristiche e rappresentative del Borgo Antico, a cielo aperto e in “site specific” partendo dal Castello Svevo, Via Federico II di Svevia, Palazzo Figliola, Cattedrale, Palazzo Vescovile, Piazza Bisceglie, Convento Gesù e Maria, Vico San Pietro, Torretta Belvedere.
Con tale iniziativa si vuole guardare a un turismo culturale e di riscoperta delle tradizioni. Si vuole portare a conoscenza della storia della cultura marinara di Termoli e del Molise, legata all’indotto economico delle filiere operanti nei settori produttivi tradizionali.