Mercoledì - 30 Novembre 2022

Kiss Me Deadly 2021 – 8^ edizione kermesse multiforme sul noir

 KMD 2022 - DUE LOCATION PER L’ATTESA KERMESSE: PALAZZO GIL E PIAZZA DELLA REPUBBLICA 9 FILM, 3 INCONTRI, 2 WORKSHOP, 1 MOSTRA.

PALAZZO GIL - Via Milano, 15 Dark Nights - Nuovi sguardi sul film noir

KMD VILLAGE – P.zza della Repubblica

Al via le prenotazioni online

Kiss Me Deadly anno 2022. L’ottava edizione si estende oltre la terrazza GIL in una seconda location: il KMD Village in Piazza della Repubblica. 

Per allestire i nuovi set di KMD, abbiamo selezionato 6 nuovissimi film (tra i quali due Prime Nazionali), 3 classici in versione integrale restaurata, 3 incontri, una mostra di fumetti – Il Ritorno dello Sconosciuto di Brolli & Fabbri – nata appositamente per KMD. Ma non basta: a pochi passi dalla storica sede del Palazzo GIL ecco sorgere l’inedito spazio del KMD Village: un nuovo luogo – con attività gratuite - dove incontrarsi, prima e dopo i film, per sorseggiare drink, mangiare un boccone, sentire musica rigorosamente in tema, vivere i set immersivi indossando i visori VR, sedersi ai tavoli da gioco con gli Argonauti, ritrovare il piacere di stare insieme che è forse la ragione più vera della sopravvivenza di Kiss Me Deadly, nella nostra visione creare le condizioni per una piacevole, fertile socializzazione è continuare a fare attività culturale.

Lo schermo della terrazza si riaccenderà per ospitare misteriosi giocatori di poker, sfortunati ladruncoli di strada, brutali gangster cresciuti nell’Est Europa dopo il Crollo del Muro, scrittori in crisi, ambigue babysitter, tecnici ossessionati dagli enigmatici suoni nascosti dentro le scatole nere degli aerei. Per chi ama immergersi nella gloriosa storia del noir, c’è la retrospettiva dedicata al polar, il poliziesco “alla francese”, con i suoi banditi malinconici, determinati a fare il colpo grosso ma già votati alla sconfitta, tallonati dal fato e dal tempo che passa. Per chi vuole fare la loro conoscenza o rivederli ancora una volta, l’appuntamento è al pomeriggio, nell’Auditorium della GIL: i loro nomi, scusate se è poco, sono Jean Gabin, Lino Ventura, Jean Servais, Alain Delon, Yves Montand, Gian Maria Volontè. Quali migliori maestri per imparare a “perdere con stile”?

Otto anni di misteri, delitti, investigazioni, brividi, inquietudini, sullo schermo e

sotto lo schermo di Kiss Me Deadly sono forse più di quanto noi stessi ci saremmo aspettati quando abbiamo cominciato.

 

Kiss Me Deadly Kermesse Multiforme sul noir – ideata e realizzata dall’associazione culturale omonima, è prodotta dalla Fondazione Molise Cultura con il sostegno della Regione Molise. 

 

Scarica qui il programma completo.