Venerdì - 02 Dicembre 2022

Muore a 96 anni: l'addio alla Regina Elisabetta II

 Le condizioni di salute della sovrana erano improvvisamente peggiorate nella giornata di oggi. La famiglia reale era accorsa al suo fianco, al castello di Balmoral, in Scozia, dove la Regina stava trascorrendo, come d'abitudine, le vacanze.. La Regina Elisabetta II è morta, a 96 anni, nel pomeriggio dell'8 settembre. Il nuovo re, Carlo, sarà a Londra domani, con la regina consorte, Camilla.
I funerali della Regina — secondo quanto previsto dai piani: non ci sono ancora annunci ufficiali — si dovrebbero tenere a Westminster.
Sabato 10 settembre la bara della Regina sarà portata a Holyroodhouse, il palazzo del parlamento scozzese, a Edimburgo, per permettere ai sudditi del nord di rendere omaggio alla salma.
La premier Liz Truss ha tenuto un discorso di cordoglio nel quale ha rivelato, tra le altre cose, il nome ufficiale del nuovo Re, Carlo III. Un discorso concluso dalle parole «God save the King», Dio salvi il Re — parole che la Gran Bretagna non ascoltava da 70 anni.
Con la morte di #QueenElizabeth il mondo intero dice addio ad una Donna che ha dedicato la vita intera al suo popolo e alla sua nazione.