Domani, 22 novembre 2022, alle ore 17.30 nell’auditorium della scuola G. Josa di Gambatesa si svolgerà la II edizione del convegno “I Maitunat il Territorio e le Tradizioni di una Comunità”, organizzato dall’Associazione Culturale I Maitunat in collaborazione con il Comune di Gambatesa, il GAL Molise verso il 2000, la Bio Cultura dell’Università del Molise e l’AUSER.
Il convegno si ispira alla capacità dei stornelli in rima e dei cantori popolari di raccontare la vita sociale ed economica di un paese; non solo con la sagacia delle Maitunat ma anche con i cantori che raccontavano la vita dei gambatesani che andavano in Puglia per la mietitura: fenomeni conosciuti al meglio grazie alla realizzazione di una serie di interviste effettuate nel 1977, e resi fruibili con la creazione di un archivio multimediale. Proprio partendo dalla cultura del grano vi è quindi la possibilità di raccontare come era strutturata la vita del paese con la sua cultura e le sue tradizioni.
Interverranno per i saluti il Sindaco di Gambatesa Avv. Carmelina Genovese, e la dr.ssa Cristina Rano dell’AUSER regionale: i lavori saranno coordinati dalla Professoressa Letizia Bindi, antropologa dell’Università del Molise e Direttrice del Centro Bio Cultura.
A cura dell’Associazione Culturale I Maitunat verrà presentata la Scuola delle Maitunat dei bambini di Gambatesa, organizzata da anni con il contributo dell’AUSER, proprio al fine di consentire quello scambio intergenerazionale che da sempre è il principale veicolo per tramandare e far continuare a vivere tradizioni e costumi; da quest’anno arricchita della importante collaborazione con il GAL Molise, per favorire anche scambi interculturali e progetti di musicoterapia.
In questa sede verrà presentato dal Gal Molise il progetto Domus Gigantum a cura del Dottor Adolfo Colagiovanni, del Prof. Angelo Iannone e del Do. Vincenzo D’Alessandro, e seguito per la parte scientifica dall’UNIMOL e in particolare per le azioni relative alla mappa di comunità e ai patrimoni musicali e rurali dal centro di ricerca Bioculturale.
Dopo due anni di attesa causa pandemia, torna a rivivere con forza e passione la tradizione delle Maitunat di Gambatesa.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it