DAL POMODORO DI MONTAGANO A CARAMELLE GOMMOSE CON PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI: IL PROGETTO IMPRENDITORIALE DI SONIA PETRONE - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 04 Febbraio 2023

Dal pomodoro di Montagano a caramelle gommose con proprietà antiossidanti: il progetto imprenditoriale di Sonia Petrone

Il Pomodoro di Montagano è una antichissima varietà da sempre conosciuta e apprezzata in tutto il mondo; particolarmente dolce, con una bassa acidità e con eccezionali proprietà antiossidanti. Dalla buccia di questo prodotto nasce un'idea imprenditoriale tutta molisana all'insegna del benessere. Con l’imprenditrice della Sogramed, Sonia Petrone, si è scoperto che la buccia del pomodoro ha proprietà antiossidanti ed è stato possibile ricavarne un succo sintetizzato in caramelle gommose farmaceutiche.

«Dalla buccia del pomodoro ricaviamo un succo estratto in maniera importante perché non inficia sulla termolabilità dei principi attivi e lo adottiamo nella nostra linea di Lycoceutica, la prima in Italia nel settore farmaceutico che ha a cuore il licopene come principio attivo per contrastare l’invecchiamento cellulare e svolge anche attività antinfiammatoria – spiega l’imprenditrice –. Ci sono anche studi che certificano proprietà anti-tumorali (soprattutto per il tumore alla prostata) da parte del licopene, ma bisogna restare cauti in tal senso».

Il motivo della scelta delle caramelle gommose: «Abbiamo deciso di lanciarci con una forma ben precisa che è quella delle gommose, ci distinguiamo dalle compresse o altre forme. Diamo un’idea ben precisa al consumatore che si può fare prevenzione anche in modo piacevole, degustando una gommosa e innalziamo anche i livelli di serotonina. Benessere mentale a supporto del benessere fisico».