TAVOLO PRESIEDUTO DA TOMA PER IL FESTIVAL "L’ITALIA DELLE REGIONI": I PARTECIPANTI - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 24 Marzo 2023

Tavolo presieduto da Toma per il Festival "L’Italia delle Regioni": i partecipanti

Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza (in foto), si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia. Alla due giorni saranno tra gli altri presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni.
Tra i tavoli tematici più attesi quello coordinato dal Presidente della Regione Donato Toma, su "Il modello dell’urbano regionale: come le Regioni possono tenere assieme città e territori".

Parteciperanno al Tavolo:
  • Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento
  • Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
  • Christian Solinas, Presidente Regione Sardegna
  • Luca Zaia, Presidente Regione Veneto
  • Fulvio Bonavitacola, Assessore Regione Campania
  • Marco Bussone, Presidente UNCEM
  • Paolo Calvano, Assessore Regione Emilia-Romagna
  • Luciano Caveri, Assessore Regione Valle D’Aosta
  • Valentina Corrado, Assessore Regione Lazio
  • Michele De Pascale, Presidente UPI
  • Elena D’Orlando, Università di Udine
  • Marco Gabusi, Assessore Regione Piemonte
  • Elena Granata, Politecnico di Milano
  • Mauro Guerra, Presidente ANCI
  • Lombardia e Sindaco di Tremezzina
  • Fabio Pollice, Rettore Università del Salento
  • Massimo Sertori, Assessore Regione Lombardia.