TURISMO, PRIMIANI: "SE MANCANO I SERVIZI, GLI SPOT PROMOZIONALI SONO LA CILIEGINA SENZA TORTA" - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 29 Gennaio 2023

Turismo, Primiani: "Se mancano i servizi, gli spot promozionali sono la ciliegina senza torta"

«Fin dal primo giorno di legislatura ho portato avanti l’impegno per riformare e valorizzare il turismo in Molise, perché questo settore è una leva fondamentale per lo sviluppo della regione e per favorire l'occupazione. - le parole di Angelo Primiani, Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle - Dopo anni di incontri con enti, associazioni, volontari, e ascoltate le loro richieste, abbiamo portato in Aula l’impellente esigenza di riformare il settore. Con l’approvazione della legge n.20 del 2022 siamo riusciti a raggiungere un importante risultato per il Molise, perseverando con il nostro impegno per creare più servizi turistici. Per cui la Regione riconosce e sostiene l’istituzione degli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica) che hanno l’obiettivo di creare una rete capillare su tutto il territorio. Parliamo di sportelli fisici presenti in ogni Comune dove i visitatori potranno ricevere le informazioni necessarie sul nostro patrimonio turistico-culturale. Inoltre avranno la giusta accoglienza con itinerari turistici a misura delle proprie esigenze.
È un primo passo, ma c’è ancora tanto da fare. Ora attendiamo la regolamentazione degli uffici della Giunta regionale per dare concretezza agli IAT.
Per rilanciare il settore, sviluppare l'economia e creare occupazione non è sufficiente puntare solo sulla promozione turistica. Lo dimostrano gli infopoint allestiti nelle principali stazioni delle città italiane e diventati luoghi surreali, per la maggior parte chiusi al pubblico dov'è impossibile consultare brochure e avere dettagli sulle più importanti destinazioni molisane.
Ecco perché continuiamo a ribadire che un turismo senza servizi diventa solo la ciliegina senza torta.»