Scuola contro Valditara su stipendi differenziati. Fanelli: "Il Governo vuole cancellare il Sud" - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 01 Giugno 2023

Scuola contro Valditara su stipendi differenziati. Fanelli: "Il Governo vuole cancellare il Sud"

Il costo della vita al Nord è maggiore, stipendi ai docenti su base regionale? Il mondo della scuola si ribella alle parole del Ministro Valditara. Fanelli: «Il Governo Meloni vuole cancellare il Sud. È questa l’unica certezza dietro le proposte che arrivano da Palazzo Chigi.»


«Da un lato il folle Disegno di Legge del ministro Calderoli su un’autonomia differenziata di stampo “secessionista”, dall’altro la preoccupante idea esternata dal ministro all’Istruzione, Valditara, di differenziare gli stipendi dei docenti in base al costo della vita delle città italiane. Il che, tradotto nella pratica, significa aumentare i salari solo ai docenti del Nord Italia. - le parole della Consigliera regionale Micaela Fanelli - Un’idea che sconvolge al pensiero che qualcuno l’abbia solo potuta immaginare.
Investire sulla scuola deve significare per prima cosa aumentare i salari di colori ai quali è affidata la grande responsabilità della formazione delle nuove generazioni e della futura classe dirigente di questo Paese.
La scuola rappresenta il principale ascensore sociale in cui credere. In cui investire, a partire dall’innalzamento dei salari di professionisti che ogni giorno, tra mille difficoltà, danno del loro meglio per salvaguardare un sistema dell’istruzione in cui qualcuno vorrebbe, invece, instillare un pericoloso meccanismo di disuguaglianze. Un’assurdità finalizzata a dividere gli insegnanti di serie A da quelli di serie B.
È questa la scuola e l’Italia del Governo Meloni pronto a un disegno che ha come unico obiettivo quello di cancellare il Sud.» - conclude la Capogruppo PD in Regione.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it