TPL. Trovato l'accordo tra Politica e Sindacati, i lavoratori ATM continueranno ad essere pagati dalla Regione - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 01 Giugno 2023

TPL. Trovato l'accordo tra Politica e Sindacati, i lavoratori ATM continueranno ad essere pagati dalla Regione

Campobasso. Consiglio Regionale monotematico sul Trasporto pubblico locale. Dopo le continue proteste dei sindacati, FILT CGIL e FIT CISL sui mancati pagamenti degli stipendi della società concessionaria dei trasporti ATM, si sono incontrati, questa mattina in occasione proprio del monotematico sui trasporti: il Presidente della Regione Molise Donato Toma, l'assessore ai trasporti Quintino Pallante, tutta la Giunta regionale e i capigruppo in Consiglio regionale e le sigle sindacali rappresentanti dei lavoratori. 
 
Sembra esserci l'accordo: la Regione Molise si sostituirà alla società ATM nei pagamenti degli operai, cosa più difficile costituire una società in house. Un incontro che sembra risolvere il continuo reiterarsi dei mancati pagamenti degli stipendi da parte di un gestore del Trasporto pubblico locale, anche alla luce della imminente aggiudicazione della gara appaltata dalla Regione.
 
Le dichiarazioni della sindacalista segretaria della FILT Molise Lucia Merlo: «Usciamo da questo incontro molto soddisfatti, la Regione ci ha assicurato che il pagamento diretto non verrà meno, sarà strutturale. Ci ha anche assicurato che metterà in campo tutte quelle azioni al fine di rendere iol servizio più celere per poter garantire ai lavoratori gli stipendi. Attendiamo il risultato del bando di gara, la Regione non ha escluso di costituire una azienda in House».
 
Soddisfatto dell'incontro anche l'Assessore regionale ai trasporti Quintino Pallante: «Incontro molto positivo, la delegazione sindacale ha apprezzato il lavoro fin qui svolto. Lavoriamo per perfezionare queste procedure, si sta lavorando al bando di Gara per l'assegnazione del Concessionario, si lavora per le garanzie che i lavoratori, finalmente, hanno ottenuto con uno sforzo della Giunta regionale». 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it