Agnone riceve 2.7 milioni per il nuovo Polo Museale - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 19 Maggio 2024

Agnone riceve 2.7 milioni per il nuovo Polo Museale

Articoli Correlati

Agnone, gioiello culturale dell'Altomolisano, si prepara a un nuovo capitolo della sua storia grazie a un finanziamento eccezionale di 2,7 milioni di euro stanziato dal Ministero della Cultura. Questa somma sostanziosa sarà destinata alla creazione di un polo museale civico, che troverà sede nei prestigiosi palazzi Bonanni e dei Filippini, autentici simboli storici del centro cittadino.

Il progetto ambizioso e tanto atteso è stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità locale, che vede in questa iniziativa una preziosa opportunità di valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Il sindaco Daniele Saia non ha esitato a esprimere la sua gratitudine al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per aver riconosciuto l'importanza di tale progetto e per aver investito nella crescita culturale di Agnone.

"Ringrazio il ministro Gennaro Sangiuliano per aver dato forza alla nostra comunità e per aver creduto nella nostra missione di sviluppo culturale. Il finanziamento ci consentirà di valorizzare ancora di più il nostro patrimonio artistico", ha dichiarato il sindaco Saia, sottolineando l'importanza di questo investimento per il futuro della città.

I due palazzi destinati a ospitare il polo museale rappresentano non solo delle importanti testimonianze architettoniche del passato di Agnone, ma anche delle vere e proprie cornici per il ricco patrimonio artistico e storico che la città custodisce gelosamente. Grazie a questo finanziamento, sarà possibile non solo preservare e valorizzare tali tesori, ma anche renderli accessibili a un pubblico più ampio, promuovendo così il turismo culturale e contribuendo alla crescita economica della regione.

Il polo museale civico promette di diventare un punto di riferimento non solo per i residenti di Agnone, ma anche per gli appassionati d'arte e per i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Un nuovo capitolo si apre dunque per questa affascinante città, segnato dalla volontà di conservare il passato per costruire un futuro ricco di cultura e di opportunità.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it