Per un ottimo risultato si utilizzano sempre le uova a temperatura ambiente, pulite con un panno e mai passate sotto l'acqua. La stessa cosa vale per il mascarpone e gli altri ingredienti: tira fuori dal frigo tutto ciò che ti occorre almeno 30 minuti prima di iniziare a cucinare.
2. Non lasciarlo riposare
Bisogna imparare l'arte della pazienza se vuoi gustare un tiramisù perfetto: va servito rigorosamente freddo! Lascialo riposare in frigo per almeno 3 o 4 ore prima di servirlo, non lasciare che la fretta rovini il tuo dolce.
3. Usare troppo cacao
Una spolverata di cacao in superficie è più che sufficiente per non seccare le bocche dei tuoi invitati. Cerca un cacao amaro di buona qualità e ricopri il tiramisù con un velo leggero, niente strati intermedi per carità!
4. Bagnare troppo i biscotti
Il tiramisù è un equilibrio tra elementi soffici ed elementi morbidi. La base deve essere bagnata ma i biscotti non devono spappolarsi per troppo caffè: sistema il caffè freddo in una ciotolina e passa per 2 secondi i savoiardi, il tempo giusto per cui si bagneranno senza però inzupparsi.
Il caffè deve essere di moka, niente caffè solubile o simili. Prima di inzupparci i biscotti, il caffè deve essere freddo e non zuccherato dato che il tiramisù è già molto dolce di suo. Se proprio vuoi preparare un tiramisù adatto anche ai più piccoli o a chi non gradisce la caffeina, puoi utilizzare del caffè d'orzo ma il risultato non sempre è convincente!
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it