Ieri pomeriggio, 22 marzo, si è riunito il tavolo del centrosinistra per le imminenti elezioni politiche delle regionali del 25-26 giugno. Al tavolo erano presenti: D’Alete, Sposato e Viola per il Partito Democratico, per il Movimento 5 Stelle Federico, Greco, Manzo e Fontana, Totaro per Aticolo 1, Miniscalco per i Socialisti, D’Angelo per Sinistra Italiana, Terzano per i Verdi; al tavolo per la prima volta anche i rappresentanti di Volt.
Si è discusso soprattutto di accordi programmatici, molti i temi politici messi in discussione che sembrano avere avuto una grossa condivisione, in particolare in materia del Lavoro e della Sanità. Rinviata o quasi abbandonata la scelta di poter far entrare nella coalizione Italia Viva e Azione spinte dalle reti civiche.
In settimana una parte del 'Tavolo', delle sinistre, avranno un incontro per accordarsi sulla scelta di una rosa di nomi da presentare alla coalizione come candidato Presidente: «La scelta del candidato deve essere una figura condivisibile da tutti, non importa il colore della casacca. La politica deve prendersi la responsabilità della scelta del candidato, ovviamente noi indicheremo figure che possano rappresentare la continuità alle battaglie storiche di sinistra», le parole di Gigino D'Angelo di Sinistra Italiana che allontanano la possibilità di un possibile utilizzo delle Primarie.
Si terrà lunedì il prossimo incontro del tavolo "tecnico" del centrosinistra, dove si incomincerà a discutere di nomi, che vedrà con molta probabilità il Movimento 5 stelle pretendere la scelta del candidato.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it 