Prodotti topici 23: premiati Pietracatella, Torella del sannio, Monacilioni e Spinete all'Alberghiero di Roccaraso - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 03 Ottobre 2023

Prodotti topici 23: premiati Pietracatella, Torella del sannio, Monacilioni e Spinete all'Alberghiero di Roccaraso

Si svolgerà la mattina del 25 maggio presso l’Istituto Alberghiero di Roccaraso (AQ) la proclamazione dei prodotti topici 2023


L’Istituto Alberghiero, facente parte dell’Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis - Di Rocco”, di Roccaraso (AQ), organizza e promuove, insieme alla Associazione Nazionale Produttori topici, la manifestazione per la “PROCLAMAZIONE DEI PRODOTTI TOPICI” III edizione. Una maratona unica per la valorizzazione dei prodotti e sapori tipici locali e tradizionali dei comuni di Abruzzo e Molise, insieme come le associazioni locali, le Proloco, le aziende tipiche dei territori. Saranno presentati 18 prodotti alla presenza della delegazione italo canadese composta da Joseph Vitantonio, Giovanna Giordano e Maria Montebruno.

La manifestazione consiste in una giornata di riconoscimento e premiazione per un prodotto tipico locale che sintetizza la tradizione culinaria, popolare e artigiana locale, in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio, attraverso il coinvolgimento di aziende locali artigiane e delle associazioni locali.

Per il Molise il riconoscimento andrà ai prodotti dei Comuni di Pietracatella, Torella del Sannio, Monacilioni e Spinete. Saranno presenti i Sindaci dei Comuni e associazioni e aziende locali coinvolte.

Pietracatella parteciperà con il “formaggio” e i derivati, Torella Del Sannio porterà la “polenta” della tradizione, pezzelell e baccalà alla torellese, Monacilioni con la tipica “soppressata” e infine Spinete con la “mbaniccia”, pizza di mais (granturco) con verdure locali.

“Il prodotto topico è una vetrina ideale per far conoscere oltre che i sapori del nostro Molise anche la cultura e le tradizioni dei comuni presenti con i loro piatti tipici. – dichiara il Sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone – Un viaggio del gusto alla scoperta dei sapori di luoghi lontani che hanno tutti in comune il piacere della tavola che diventa spazio di incontro, di conoscenza e di integrazione. L’enogastronomia rappresenta un tassello di sviluppo fondamentale per le nostre aree interne.”.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it