Domani, sabato 27, alle 12 è fissato il termine ultimo per la presentazione delle liste in vista delle elezioni regionali del 25 e 26 giugno. Ieri, giovedì 25 maggio, l'incontro dell'UDC. , giovedì 25 maggio. Il presidente del consiglio regionale Salvatore Micone avrebbe, secondo indiscrezioni, abbandonato l’incontro ed è ormai certa la sua candidatura nelle file di Fratelli d’Italia. L’Udc,così, senza Micone, sarebbe pronta a schierare come capolista l'onorevole Cesa. Che sarà il capolista. Incognita su se Di Sandro, Marone e Lotito scenderanno in campo.
Micone sarà il terzo candidato dell’area matesina nel partito della Meloni, dopo Leggieri e D’Egidio che hanno già aderito da tempo a FdI.
Acque ancor più mosse nel centrosinistra. Il segretario reginale di Articolo 1, Francesco Totaro ha fatto sapere tramite una nota l’indisponibilità a candidarsi nelle file del Partito Democratico ed ha lanciato pesanti strali nei confronti della segretaria regionale. Alla base della rottura, secondo indiscrezioni, ci sarebbe forse il veto posto dal Pd su un’altra candidatura di Articolo 1.
«Art 1 Molise non correrà con propri candidati nella lista del PD alle elezioni regionali del 25-26 giugno 2023 In relazione alla costruzione della lista per le prossime elezioni regionali siamo costretti nuovamente a registrare la totale chiusura a riccio del Pd molisano, incapace ormai di andare oltre la difesa delle rendite di posizione del proprio gruppo dirigente. Una sorta di fortino sordo alle istanze di rinnovamento che provengono dal territorio ed a totale trazione fratturiana. Cambiano gli schemi, ma ancora, gli uomini ed i contenuti restano sempre gli stessi. Pertanto non ci sono le condizioni nella lista del PD per rappresentare la necessaria discontinuità con il recente passato al fine di candidarsi per essere una reale forza del cambiamento».
Il segretario di Articolo 1 ha fatto sapere che non si candiderà in nessuna altra lista, ma, fino alle 12 di domani, tutto è possibile.
Dietrofront di Francesco Totaro: «Ricucito lo strappo con il PD, pronti alla sfida elettorale»
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it