Campobasso, la I A dell'Istituto Montini in visita alla Caserma della Finanza - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 03 Ottobre 2023

Campobasso, la I A dell'Istituto Montini in visita alla Caserma della Finanza

Continua la collaborazione Guardia di Finanza Comune e Scuole di Campobasso all’insegna della legalità quale principio di agire secondo le regole strettamente connessa al concetto di Cittadinanza Attiva e
Responsabile tra valori civici e società moderna.
 
Incontri molto proficui, tra Ragazzi e Finanzieri, per coinvolgere gli Alunni nella cultura “a tutto campo” della Sicurezza e della Legalità.
In tale ambito ed in vista, altresì, della conclusione dell’anno scolastico una Classe della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “Montini” di Campobasso, “1^ A”, si è recata in visita presso la Caserma della Guardia di Finanza del capoluogo.
 
Introduzione sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza, controllo economico del territorio – sempre lo scontrino fiscale, prima di tutto quale senso di curiosità e dovere civico –, automezzi in dotazione, unità cinofile, sono le tematiche affrontate, in chiave interattiva, con i ragazzi accompagnati dal loro dirigente e dai docenti. Non ultimo alcune proiezioni a tema in formato cartone animato della Mascotte della Guardia di Finanza, un coinvolgente personaggio tanto semplice quanto simpatico, risolutore di casi e curiosità.
Anche le domande, formulate dai ragazzi, hanno permesso di instaurare subito un dialogo costruttivo che ha coinvolto tutti i presenti contribuendo a diffondere e rafforzare il valore delle regole ed ogni curiosità dei più piccoli.
Si è lasciato infine spazio ad una sorta di laboratorio, pratico ed interattivo molto coinvolgente, con pattuglie automontate, cani, due cuccioli di pastore tedesco, della Guardia di Finanza, ecc..
Ragazzi, Alunni, e per una mattinata, anche “Finanzieri”!
La Guardia di Finanza continua ad essere sempre molto attenta al coinvolgimento dei Ragazzi ed al confronto con i più giovani.
 
L’importante iniziativa è stata resa possibile, grazie alla collaborazione istituzionale, Guardia di Finanza, Comune e Istituto Comprensivo “Montini”, di Campobasso.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it