Montaquila, 40esimo anniversario Sagra della Frittata: maxifrittata da 1982 uova - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 26 Settembre 2023

Montaquila, 40esimo anniversario Sagra della Frittata: maxifrittata da 1982 uova

Successo per la 40esima edizione dell’evento più atteso: una frittata da 1982 uova


Un nuovo record a Montaquila, dove la comunità ha celebrato il 40esimo anniversario della Sagra della Frittata, quest’anno preparata con ben 1982 uova, come riferisce l’Ansa.
Non ha deluso le aspettative la maxi frittata che richiama ogni anno centinaia di persone nel paese. Si comincia giorni prima dell’evento perché sono necessarie, oltre alle uova, quantità enormi di prosciutto, pancetta e salsiccia, l’occorrente per il soffritto e tante braccia lavoro per mescolare gli ingredienti e cuocere la frittata per circa 6 ore.
Girarla non è semplice poiché pesa circa 100 chili! Il profumo invade le stradine di Montaquila e anticipa l’uscita della frittata portata in corteo fino alla piazza per il taglio, come fosse una torta nunziale.
“Uno spettacolo di emozioni, di persone e di colori – il commento degli organizzatori dell’associazione Montis Aquilis – Due giornate che ci hanno lasciato senza forze ma anche senza parole per il numero di visitatori fuori da ogni previsione. Siamo veramente felici perché la vostra presenza ci ha ripagato di tutti gli sforzi. Siamo felici per la nostra tradizione, per il nostro paese e, permettetecelo, anche per noi. Ancora una volta Montaquila si è vestita a festa! Grazie grazie grazie a tutti!”.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it