Sanità, monitoraggio LEA: Molise tra le 7 regoni d'Italia che non garantiscono appieno le cure essenziali - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 28 Settembre 2023

Sanità, monitoraggio LEA: Molise tra le 7 regoni d'Italia che non garantiscono appieno le cure essenziali

Il Molise è tra le 7 le Regioni italiane che nel 2021 non sono riuscite a garantire pienamente le cure essenziali. È quanto emerge dai risultati del monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza calcolati con il nuovo sistema di garanzia appena pubblicato dal Ministero della Salute. 

In particolare, la nuova metodologia valuta distintamente le tre aree di assistenza (ospedale, distretto, prevenzione) e attribuisce loro un valore compreso in un range 0-100. La garanzia di erogazione dei LEA si intende raggiunta qualora, entro ciascun livello, sia raggiunto un punteggio pari o superiore a 60, in modo da non consentire la compensazione tra livelli.

Nel caso del Molise si registra un punteggio di 48,55 relativamente all’Area Ospedaliera, al di sotto della soglia di garanzia, mentre l’Area Prevenzione fa registrare 82,99 e l’Area Distrettuale 65,40.

«La lettura dei risultati dell’anno 2021 – scrive il Ministero – per le tre macro-aree di assistenza evidenzia, relativamente agli indicatori CORE, ancora diverse criticità attribuibili, in parte, all’evento pandemico; analogamente a quanto previsto per il 2020, considerata l’impossibilità di procedere con una valutazione che potesse essere disgiunta dagli effetti della pandemia, è stato stabilito (Comitato LEA 26 gennaio 2023) che tutti gli indicatori del NSG fossero calcolati a scopo informativo sull’intera annualità 2021».

Intanto continua la carenza anestesisti, a Isernia scatta lo stop agli interventi programmati. Da oggi al Veneziale potranno essere effettuate solo le urgenze.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it