2 giugno: una grande Festa della Repubblica a Campobasso - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 25 Settembre 2023

2 giugno: una grande Festa della Repubblica a Campobasso

  Questa mattina, Venerdì 2 giugno 2023 è stato celebrato nel Capoluogo di Regione il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana


Le manifestazioni hanno avuto inizio alle ore 9.30 in Piazza della Vittoria dove, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dei Rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'arma, dei Medaglieri e dei Labari, sono stati resi gli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento. 

Le celebrazioni hanno poi proseguito in Piazza Gabriele Pepe dove, alle ore 10.00, si è tenuta la cerimonia solenne dell'Alzabandiera, con la lettura della Preghiera per la Patria, dei messaggi del Presidente della Repubblica ai Prefetti e alle Forze Armate, seguite da un intervento della Presidentessa della Consulta degli studenti della provincia di Campobasso, che ha sottolineato l'importanza dell'attenzione da parte delle autorità politiche e civili locali verso i cambiamenti climatici e le problematiche che affliggono le nuove generazioni.

La cerimonia solenne si è conclusa con l'esposizione della bandiera italiana dall'autoscala del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso. 

Nel corso della manifestazione sono state presenti le scuole di ogni ordine e grado e il coro dell'Istituto Comprensivo Statale “Leopoldo Montini" di Campobasso ha eseguito gli intermezzi musicali.

Sempre a Piazza Gabriele Pepe e nella adiacente "Villa Flora", le Forze di Polizia, le Forze Armate e i Vigili del Fuoco hanno intrattenuto, a seguire, la cittadinanza con attività dimostrative e informative. Particolarmente suggestiva la dimostrazione dell'unità cinofila della Guardia di Finanza, che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti.

Alle ore 11.45 sono state poi consegnate, presso il Palazzo del Governo, due "Medaglie d'Onore" e quattordici Onorificenze dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. 

 

Di seguito i nominativi degli insigniti delle suddette decorazioni. 

Medaglie d'Onore: 

♦ Sig. Angelo GRAZIANO nato a San Giovanni in Galdo 

♦ Sig. Pasquale LATTANZIO nato a Montefalcone nel Sannio 

Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: 

♦ Commendatore 

♦ Commendatore 

♦ Commendatore 

♦ Ufficiale 

♦ Ufficiale 

Sig. Eugenio ASTORE Prof. Luca BRUNESE 

Ing. Michele DI TULLIO 

T. Col. Dott. Carlo Maria ALEMANNO 

Col. Dott. Luigi DELLEGRAZIE 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it


Photo Gallery Festa della Repubblica a Campobasso