Cinque laboratori tematici per ricordare l’arte e l’estro del maestro Achille Pace.
Nella giornata di ieri, in cui ricorrevano i cento anni dalla sua nascita, l’omonimo Istituto Comprensivo di Difesa Grande ha coinvolto i propri studenti con una serie di iniziative tese a sottolineare ancora una volta l’arte astratta di Achille Pace attraverso l’equilibrio e le linee.
Argomenti sviluppati con la presenza di artisti ed insegnanti invitati all’evento dal dirigente scolastico Luana Occhionero. Erano presenti l’assessore alla Cultura, Sport e Turismo Michele Barile, che ha portato il saluto del Comune di Termoli, il consigliere comunale Enrico Miele, Massimo Palumbo direttore del museo Maack di Casacalenda, Amalia Vitali del servizio educativo del Museo Macte di Termoli, Agostino Senese che ha portato a scuola l’arte dello stone balance e i docenti dell’Achille Pace Leonida Sallustio e Antonio Sarchione.
Achille Pace è scomparso a Roma il 28 settembre del 2021, è stato uno dei pittori ed artisti più quotati del secondo novecento e viene ricordato in città come l’ideatore del “Premio Termoli” con il quale proprio la nostra città è riuscita sempre a conquistarsi una vetrina importante nel panorama internazionale.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it 