Anas, aggiudicata gara lotto 0 Isernia-Castel di Sangro: presente il Ministro Salvini - Molise Web giornale online molisano
Giovedì - 28 Settembre 2023

Anas, aggiudicata gara lotto 0 Isernia-Castel di Sangro: presente il Ministro Salvini

Anas (società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha concluso le procedure di gara del Lotto 0 di collegamento tra il bivio di Pesche ed il Lotto 1 della SSV Isernia-Castel di Sangro.

Grazie all’aggiudicazione definitiva dell’appalto, in corso di formalizzazione, si potrà procedere con l’avvio delle attività di progettazione esecutiva propedeutiche per all’avvio dei lavori previsti nel 2024.

La Strada a Scorrimento Veloce “Isernia – Castel di Sangro” costituirà una variante alla SS 17 “Dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico” dal bivio di Pesche (IS) allo svincolo con la SS 652 “Fondo Valle Sangro” nel territorio dei Comuni di Rionero Sannitico (IS) e Castel di Sangro (AQ).

L’itinerario, della lunghezza complessiva di 23,950 Km, risulta attualmente realizzato per uno sviluppo complessivo di 18,500 Km andando ad interessare 3 comuni: Pesche, Miranda e Isernia.

Il lotto 0 si andrà ad allacciare ai due lotti già realizzati:

Lotto "1": tratto dallo svincolo "Miranda" allo svincolo "Forlì del Sannio": per una lunghezza di 10.3 km.

Lotto "2": tratto dallo svincolo "Forlì del Sannio" allo svincolo con la SS 652 "Fondo valle Sangro", per una lunghezza di 8,2 km.

La nuova infrastruttura comprenderà: 3 svincoli "Isernia Nord", "Università" e "Miranda";. 2 gallerie naturali, 8 viadotti ed ulteriori opere contenimento sia a monte sia a valle come i muri in terra verde, muri di controripa in cemento armato, paratie, ecc. L’investimento totale complessivo dell’opera è di 175 milioni di euro.

Anche il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini  era presente questa mattina, giovedì 8 giugno, ad Isernia, dove ha visitato il cantiere in fase di ripartenza. «Oggi è una giornata importante non solo per il Molise, ma anche per l'Abruzzo, per la Campania, per il Lazio: si chiude un percorso iniziato 43 anni fa.» - ha dichiarato il Ministro con soddisfazione, nonostante il sit-in di protesta nel capoluogo pentro durante il sopralluogo di Salvini, organizzato dal 'Comitato No Lotto 0', il Pcl Molise e l'associazione 'Caponnetto' che da anni combattono affinché l'opera non venga realizzata.

(Foto Anteprima da Archivio)

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it