Road Show del GSE. Comuni molisani premiati per la sostenibilità energetica - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 19 Maggio 2024

Road Show del GSE. Comuni molisani premiati per la sostenibilità energetica

Il 7 maggio 2024, il Road Show del GSE ha fatto tappa a Campobasso, continuando così a diffondere la cultura della sostenibilità in Molise attraverso incontri mirati con scuole, amministrazioni locali e imprese.

L'evento ha preso il via alle 9:30 presso Palazzo GIL - Domus della Cultura, dove il Presidente Paolo Arrigoni e gli esperti del GSE hanno intrattenuto un dialogo con gli studenti molisani nell'ambito del format "La transizione energetica: GSE incontra le Scuole". Sono stati affrontati temi cruciali come la sostenibilità e gli impatti positivi della decarbonizzazione.

Durante il giorno, è stato istituito uno Sportello Informativo dedicato alle Configurazioni di Autoconsumo e alle Comunità Energetiche, fornendo opportunità di approfondimento grazie agli Account Manager del GSE.

Alle 15:00, si è svolto l'evento "La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le Partecipate Pubbliche", durante il quale sono stati premiati comuni virtuosi nell'implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. I comuni premiati con il Premio "VIVI – Territorio Vivibile" sono stati il Comune di Fossalto, il Comune di Lucito e il Comune di Bonefro. Inoltre, sono stati conferiti attestati di "Testimonial della transizione energetica" ai comuni di Campobasso, Portocannone e Monacilioni.

Il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, ha sottolineato l'importanza di questo Road Show nel mostrare le opportunità della transizione energetica e i servizi offerti dal GSE, evidenziando gli esempi positivi di decarbonizzazione dei consumi.

L'evento si è concluso alle 17:30 con un incontro dedicato ai rappresentanti delle associazioni di categoria e alle imprese locali, durante il quale sono stati illustrati i servizi del GSE focalizzati sull'efficienza energetica, i fondi PNRR per il comparto agricolo e l'autoconsumo diffuso. Questo incontro ha offerto l'opportunità di approfondire le prerogative e i benefici delle comunità energetiche rinnovabili, ulteriormente valorizzate grazie ai recenti provvedimenti normativi.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it