Gigafactory Termoli. "Seguiamo la situazione con grande attenzione" - Presidente Roberti dopo l'incontro con il Ministro Urso - Molise Web giornale online molisano
Domenica - 08 Settembre 2024

Gigafactory Termoli. "Seguiamo la situazione con grande attenzione" - Presidente Roberti dopo l'incontro con il Ministro Urso

Roma, 16 luglio 2024 - Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, insieme all'On. Elisabetta Lancellotta e al Sen. Costanzo Della Porta, ha incontrato oggi a Palazzo Piacentini il Ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, per discutere della realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di Automotive Cells Company (ACC). Questa joint venture, che coinvolge Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, ha l'obiettivo di riconvertire lo stabilimento ex-Fiat per produrre batterie per veicoli elettrici.

Durante l'incontro, è stato evidenziato come Mimit e Regione Molise abbiano collaborato per facilitare l'avanzamento del progetto, sia sotto il profilo delle autorizzazioni sia per quanto riguarda le risorse economiche. Parte dei finanziamenti proviene dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i cui fondi devono essere utilizzati entro un periodo definito. Ulteriori risorse sono state ottenute da Stellantis tramite istituti di credito, con garanzie fornite da Sace e da istituti analoghi francesi e tedeschi, per realizzare tre Gigafactory in Europa, inclusa quella di Termoli.

Il Ministro Urso ha informato il Presidente Roberti e i parlamentari Lancellotta e Della Porta di un recente colloquio avuto con Carlos Tavares e John Elkann, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Stellantis. L'incontro si è svolto l'11 luglio scorso, in occasione del 125esimo anniversario della Fiat. Urso ha sottolineato l'importanza di ricevere indicazioni precise da Stellantis riguardo ai tempi dell'investimento e al mantenimento dei livelli produttivi del sito di Termoli.

Il Ministro Urso ha annunciato che il tema della Gigafactory di Termoli sarà centrale nella riunione plenaria del Tavolo Automotive, convocata per mercoledì 7 agosto 2024, alle ore 11, a Palazzo Piacentini. Parteciperanno imprese del settore, organizzazioni della filiera e sindacati.

Il Presidente Francesco Roberti ha dichiarato: "La situazione della Gigafactory di Termoli la stiamo seguendo con grande attenzione. L'incontro odierno è stato utile per fare il punto della situazione e per dimostrare come Governo, delegazione parlamentare molisana e Regione Molise stiano lavorando per il sito industriale di Termoli in prospettiva futura con la Gigafactory e, nell'immediato, per preservare i livelli occupazionali di tutto l'indotto automobilistico dell'area industriale del basso Molise. Il Ministro Urso sta seguendo, passo passo, l'evolversi della situazione e i contatti sono costanti, sia al Mimit che telefonici, per i continui e necessari aggiornamenti sullo sviluppo del progetto di ACC. Ringrazio, altresì, i parlamentari molisani di Fratelli d'Italia, l'On. Elisabetta Lancellotta e il Sen. Costanzo Della Porta, con i quali stiamo condividendo il percorso politico-istituzionale, con la loro costante presenza sui tavoli romani, e con cui il confronto e il dialogo sono quotidiani su tutte le istanze del Molise e dei molisani".

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it