di Giovanni Ricci
La dottoressa Adele Molinaro arriva in Molise dal ‘Careggi’ di Firenze
Una nuova ed importante professionalità entra a far parte dell’ASReM: la dottoressa Adele Molinaro ha preso servizio alla Camera Iperbarica di Larino, riattivata pochi mesi fa grazie all’impegno congiunto della Direzione Strategica aziendale, della Struttura Commissariale e della Direzione Salute della Regione Molise.
Specializzata in anestesia e rianimazione, con una lunga esperienza nella gestione di questo delicato e fondamentale servizio, la dottoressa Molinaro arriva in Molise dal noto ospedale ‘Careggi’ di Firenze. Di origine campana, ha scelto di avvicinarsi alla sua terra d’origine per mettere a disposizione della sanità regionale le sue competenze, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività legate alla terapia iperbarica, a supporto di pazienti e territorio.
«All’Università di Padova ho approfondito, grazie a un master, la mia formazione in medicina subacquea e iperbarica – spiega la dottoressa Molinaro – e da sempre mi dedico all’ossigenoterapia iperbarica, ovvero alla somministrazione di ossigeno puro in un ambiente specifico, la Camera Iperbarica, dove la pressione supera quella atmosferica fino a valori prestabiliti».
Questa terapia, ampiamente riconosciuta e scientificamente validata, ha molteplici indicazioni, riportate nelle linee guida nazionali SIMSI e internazionali UHMS, che costituiscono il punto di riferimento per il centro. Tra le patologie acute e croniche più frequentemente trattate ci sono ipoacusie improvvise, osteonecrosi, ulcere cutanee, osteomieliti, alcuni tipi di traumatismi e innesti cutanei, gangrene gassose, incidenti subacquei, malattia da decompressione e intossicazione da monossido di carbonio.
Per accedere al centro iperbarico di Larino, attivo quotidianamente, è possibile prenotare una visita medica telefonando al numero 0874 827443, dalle 08:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it