Teatro e solidarietà a Larino: “Amichevolmente nemiche” in scena per la prevenzione - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 30 Dicembre 2025

Teatro e solidarietà a Larino: “Amichevolmente nemiche” in scena per la prevenzione

di Giovanni Ricci

Unire cultura, impegno sociale e solidarietà: è questo l’obiettivo della serata promossa dal Lions Club Larino, che sabato 7 dicembre alle ore 20.30, porterà in scena al Cinema Teatro Risorgimento di Larino la commedia brillante "Amichevolmente nemiche", scritta e diretta da Antonella Giordano.

Lo spettacolo, firmato dalla compagnia teatrale “I NapoleSani”, rientra in una più ampia iniziativa interassociativa promossa dal Lions Club Larino in collaborazione con la LILT provinciale di Campobasso, l’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Campobasso, e con il patrocinio del Comune di Larino. La serata ha uno scopo ben preciso: sostenere l’acquisto di strumenti diagnostici per il camper LILT, impiegato nelle campagne di prevenzione oncologica sul territorio.

Una commedia per riflettere e sorridere

"Amichevolmente nemiche" si presenta come una commedia frizzante e coinvolgente, che unisce momenti di comicità a spunti di riflessione sulla complessità dei rapporti umani. In scena, oltre all’autrice Antonella Giordano, anche Vittorio Carozza, Francesco Cicatiello (autore anche delle scenografie), Antonietta Di Lallo, Valerio Palange, Debora Pasquale, con la direzione di scena affidata a Ilenia Carozza.

Un progetto di comunità

L’iniziativa è parte di un più ampio percorso di sensibilizzazione che da anni vede protagonisti enti, istituzioni e realtà associative del territorio. L’azione di prevenzione, come ricordano gli organizzatori, è la prima forma di tutela della salute e uno strumento essenziale per salvare vite. Il motto che accompagna questa collaborazione è significativo: “Insieme possiamo”.

Il teatro diventa così non solo intrattenimento, ma veicolo di messaggi importanti e di valori condivisi, in un connubio tra arte e solidarietà che arricchisce la comunità e sostiene chi opera ogni giorno per il bene comune.

L’appuntamento è fissato: sabato 7 dicembre, ore 20.30, Cinema Teatro Risorgimento di Larino. Un’occasione per emozionarsi, riflettere, sorridere e contribuire a una causa importante.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it