Ripristinare il nome Sannitico al museo Campobasso: l'appello di Italia Nostra a Sangiuliano - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 29 Maggio 2024

Ripristinare il nome Sannitico al museo Campobasso: l'appello di Italia Nostra a Sangiuliano

L'appello al Ministro della Cultura affinché si mantenga l'aggettivo che richiama la provenienza di tanti reperti della storia millenaria del popolo sannita 

Un decreto del Ministero della Cultura, datato 9 febbraio 2024, ha portato ad un cambio di  denominazione di alcuni Musei, tra i quali il Museo Sannitico del capoluogo molisano, rinominato,  a seguito della riforma, Museo archeologico nazionale di Campobasso. Una scelta che però ha  lasciato qualche perplessità. Italia Nostra Campobasso, ha inviato un appello al Ministro della  Cultura Sangiuliano, mettendo in evidenza che “il termine Sannitico non può scomparire lasciando  nell’anonimato la provenienza dei tantissimi reperti che richiamano i contesti della storia  millenaria del popolo sannita”. 

Il Museo Sannitico, viene ricordato, è nato ufficiosamente il 26 settembre 1881 con la formale  proposta del Consigliere provinciale Gennaro Sipi e, ufficialmente, con l'inaugurazione nell'attuale  Palazzo del Governo il 24 settembre 1882. Fu la prima istituzione museale creata in Molise che  permise, in parte, di arginare la fuoriuscita verso altre regioni di beni archeologici molisani.  

Un luogo, dunque, che costituisce un bene culturale molto importante per il territorio e, secondo  l'Associazione, privarlo dell'antica originaria denominazione significherebbe snaturarlo della sua caratteristica. La richiesta che Italia Nostra Campobasso rivolge al Ministro Sangiuliano è che  venga conservato il termine “sannitico”, eliminando, eventualmente, la dicitura “archeologico”,  considerato che nel nome originario è già insito il prezioso valore archeologico dei contenuti del  Museo. 

 Gianluigi Ciamarra Presidente Italia Nostra Campobasso

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it