Campobasso. Trentuno Ecostazioni per raccolta differenziata - Molise Web giornale online molisano
Martedì - 18 Giugno 2024

Campobasso. Trentuno Ecostazioni per raccolta differenziata

Nel cuore del centro murattiano di Campobasso, sono state installate delle nuove ecostazioni destinate alla raccolta differenziata dei rifiuti. In totale saranno trentuno le postazioni collocate strategicamente su diverse strade della zona, pronte a sostituire i vecchi cassonetti. Questo significativo intervento, che promette di migliorare notevolmente il sistema di gestione dei rifiuti, è reso possibile grazie a un finanziamento di circa seicentomila euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Secondo quanto spiegato dalla Sea, la società che gestisce i servizi ambientali in città, le nuove ecostazioni forniranno un servizio essenziale per tutte le utenze domestiche, agevolando la raccolta differenziata e contribuendo a un ambiente più pulito e ordinato. Tuttavia, al momento, le ecostazioni non sono ancora operative. È in corso la loro installazione, seguita dalla fase di collaudo, e ci vorrà ancora qualche settimana prima che possano entrare in funzione.

In questa fase transitoria, la Sea raccomanda ai cittadini di continuare a utilizzare i normali cassonetti per il conferimento dei rifiuti e di evitare di abbandonare i sacchi nei pressi delle nuove ecostazioni. Tale comportamento, oltre a rappresentare un atto di inciviltà, potrebbe comportare sanzioni e danneggiare l’ambiente circostante.

Una volta completato il collaudo e avviato il sistema, i residenti del centro murattiano riceveranno un kit dimostrativo e una tessera magnetica. Questi strumenti saranno necessari per poter utilizzare le ecostazioni, secondo il calendario di raccolta che sarà esposto su ciascuna postazione. La tessera magnetica servirà per accedere alle ecostazioni, garantendo un controllo più accurato dei conferimenti e incentivando il corretto smaltimento dei rifiuti.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it